Un mondo a rischio

Dal porto del Callao, dove ogni giorno sbarcano centinaia di tonnellate di alimenti importati, il viaggio prosegue nella miseria della capitale, Lima, e nelle tre regioni geografiche - costa, sierra (Ande) e selva (Amazzonia) - seguendo il filo della dipendenza agroalimentare.
Ne emerge il ritratto di un paese ricco di potenziali risorse naturali e di energie umane, ma soffocato dalle contraddizioni comuni a tutti i paesi in via di sviluppo.

A cura di: Giovanna Cossia e Marco De Poli
Anno: 1988
Durata: 27'
Supporto: Betacam
Il video, girato nella più grande (300.000 abitanti) e più famosa "bidonville" di Lima, attraverso le testimonianze dei fondatori, di dirigenti popolari, organizzatori, insegnanti, gente comune, ricostruisce la storia di un insediamento spontaneo nato nel 1971 dall'occupazione di un pezzo di deserto, e divenuto un modello ed esempio di organizzazione sociale autogestita da parte della comunità.

A cura di: Giovanna Cossia e Marco De Poli
Anno: 1989
Durata: 25'
Supporto: Betacam
Il video, girato nel febbraio 1990, prima, durante e dopo le elezioni politiche, dopo una breve premessa storica e un'introduzione sulla realtà geografica ed economico-sociale del Nicaragua, si sviluppa come un diario-cronaca del periodo elettorale, sia con immagini della vita quotidiana del paese, sia attraverso testimonianze e interviste.

A cura di: Paola Sestagalli e Marco De Poli
Anno: 1990
Durata: 42'
Supporto: Betacam
Nel giugno 1992 a Rio de Janeiro i capi di stato e di governo di tutto il mondo si sono riuniti nella Conferenza delle Nazioni Unite su Ambiente e Sviluppo, in cerca di soluzioni ai principali problemi che minacciano il futuro del pianeta, oggi più che mai diviso tra Nord ricco e Sud povero. Accanto al Vertice della Terra si è tenuto il Global Forum, un evento parallelo dove 9.000 Organizzazioni Non Governative ambientaliste e per lo sviluppo hanno avanzato le loro proposte, con particolare attenzione al ruolo dei gruppi sociali.

A cura di: Lucia Lanzanova e Marco De Poli
Anno: 1992
Durata: 48'
Supporto: Betacam
Breve viaggio nello stato più povero del Messico, due mesi dopo la rivolta che ha richiamato l'attenzione dell'opinione pubblica mondiale sulle condizioni di vita delle popolazioni indigene.
Tra campesinos e militari, dal vescovo Samuel Ruiz al sub-comandante Marcos, le testimonianze dirette di un evento storico.

A cura di: Cristina Giudici e Josè Luis Tagliaferro
Anno: 1994
Durata: 25'
Supporto: Betacam
Breve viaggio nella Somalia del nord, che per sfuggire alla guerra civile che imperversa da anni nel paese ha proclamato unilateralmente l'indipendenza, tra nomadi, diplomazia degli anziani, città distrutte e voglia di ricostruzione.

A cura di: Giulia Bessio e Marco De Poli
Ha collaborato: Daniela Pizzi
Anno: 1996
Durata: 16'
Supporto: Betacam
Girato in Bolivia e Perù, il documentario mostra il ruolo sociale della foglia di coca nella cultura e nelle comunità indigene andine, e i suoi aspetti terapeutici e curativi, ben diversi da quelli devastanti della cocaina - prodotto chimico inventato in occidente - alla quale è ingiustamente associata.

A cura di: Giovanna Cossia e Marco De Poli
Consulenza scientifica: Fernando Cabieces
Anno: 1997
Durata: 25'
A cinquant'anni dalla proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, si sono ottenuti notevoli progressi sul piano giuridico, mentre la sua attuazione pratica è ancora disattesa in molte parti del pianeta. Il documentario presenta una ricostruzione storica, illustra le tappe percorse e le lotte in corso per raggiungere i nuovi diritti di cittadinanza.

A cura di: Giovanna Cossia e Marco De Poli
Consulenza: Annamaria Donnaruma
Anno: 1998
Durata: 18'
Supporto: Betacam
Una domenica mattina, davanti alla parrocchia del Carmen a Città del Guatemala, un gruppo di bambini si prepara a una nuova giornata di lavoro.
Dopo 37 anni di guerra civile il paese ha ritrovato una relativa calma. Attraverso le parole dei piccoli protagonisti, il documentario cerca di tratteggiare la realtà, le speranze, i sogni, i volti ed i sorrisi di tanti bambini impegnati a costruire la pace.

A cura di: Giovanna Cossia e Marco De Poli
Ha collaborato: Sammy Garcia
Anno: 2001
Durata: 25'
Supporto: Betacam
I diritti economici Lo sviluppo umano, la lotta alla povertà, la promozione di una crescita economica equa ed uniforme sono parte integrante dei diritti umani che, come tali, debbono essere riconosciuti e rispettati. Il documentario, attraverso testimonianze dirette ed interviste ad esperti, illustra le lotte in corso per un pieno raggiungimento dei diritti economici per tutti.

A cura di: Giovanna Cossia e Marco De Poli
Anno: 2001
Durata: 20'
Supporto: Betacam
Un arcobaleno di razze, una moltitudine colorata di giovani, donne, gruppi etnici; esponenti dei movimenti di base, sindacalisti, ecologisti, religiosi, politici ed intellettuali, provenienti da tutto il pianeta e uniti dalla ricerca comune di un nuovo modello di società, hanno dato vita dal 1° al 5 febbraio 2002 a Porto Alegre in Brasile al II° Forum Sociale Mondiale. Molte le testimonianze raccolte tra i 68.000 partecipanti che hanno affollatoe le autorevoli personalità internazionali che hanno affollato incontri e conferenze alla ricerca di "un nuovo mondo possibile".

A cura di: Giovanna Cossia e Marco De Poli
Ha collaborato: Daniela Pizzi
Anno: 2002
Durata: 25'
Supporto: Betacam
Vent'anni di guerriglia contro la dominazione coloniale portoghese; e subito dopo l'indipendenza altri venti di guerra civile hanno portato il paese al collasso. Luanda, la capitale, è invasa da una moltitudine di profughi, la situazione alimentare è disastrosa, perché i campi minati non possono essere coltivati. Seguendo gli interventi di emergenza del Programma Alimentare Mondiale, abbiamo visitato città e villaggi dove le donne, tra enormi difficoltà, affrontano i problemi quotidiani con ammirevole coraggio e tenacia.

A cura di: Marco De Poli
Ha collaborato: Daniela Pizzi
Anno: 1995
Durata: 27'
Supporto: Betacam