E' costituita da oltre 400 documentari, suddivisi in capitoli tematici. La salvaguardia e la valorizzazione delle culture tradizionali; i problemi legati al sottosviluppo; la difesa dell'ambiente; la condizione delle popolazioni indigene, delle donne, dei bambini; gli interventi di cooperazione; la ricerca di legami comuni attraverso le figure dei viaggiatori, degli esploratori, degli emigranti italiani, sono alcuni dei temi analizzati.

Ogni documentario dispone di una scheda tecnica e di una breve sinossi. Può essere acquistato e utilizzato liberamente per iniziative culturali e di sensibilizzazione a carattere non commerciale.


ARCHIVIO VIDEO

Conta su più di 600 ore di materiale video inedito con interviste (vita quotidiana, donne, bambini, cultura materiale, ambiente, emigrazione, immigrazione, sottosviluppo, storia) girato in Betacam, HI8 Professional e digitale dal 1988 nei seguenti paesi:

Americhe: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Messico, Nicaragua, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Venezuela, Colombia, Stati Uniti.

Africa: Angola, Etiopia, Marocco, NIger, Somalia, Gibuti, Ghana, Costa d'Avorio, Egitto, Sud Africa.

Asia: Cina, India, Nepal, Palestina.

Europa: Albania, Armenia, Macedonia, Irlanda, Italia.