Emigrati italiani nelle Americhe

Nel 1882 oltre 550 contadini veneti partirono da Segusino, nell'alta valle del Piave, devastata da un'alluvione, per colonizzare una zona dell'altopiano messicano.
Dopo 5 generazioni, gli abitanti di Chipilo (Puebla) conservano ancora in maggioranza i tratti somatici - capelli biondi e occhi azzurri - e il dialetto originario, il che ne fa un'oasi linguistica particolare, un "caso" quasi unico nella storia della emigrazione italiana.

A cura di: Giovanna Cossia e Marco De Poli
Anno: 1994
Durata: 27'
Supporto: Betacam
Dal Cilento al Venezuela, il documentario ricostruisce alcuni momenti della nostra emigrazione negli anni '50 e '60, attirata dal boom del petrolio nel paese sud-americano, dove gli Italiani hanno portato un pezzo della loro storia e cultura.
Sono emigrati a migliaia, lasciando un mondo contadino chiuso e immobile nonostante gli splendidi paesaggi marittimi che oggi cominciano a cambiare proprio grazie al ritorno di tanti emigranti. Quelli che sono rimasti a Caracas hanno visto crescere il loro ruolo economico e sociale, come dimostrano il Circolo dei Campani, il Centro Italiano-Venezuelano e la Camera di Commercio Venezuelano-Italiana, a cui aderiscono il 60% delle piccole e medie imprese del paese.

A cura di: Giovanna Cossia e Marco De Poli
Anno: 1995
Durata: 20'
Supporto: Betacam